Focaccia al rosmarino
Per la preparazione di questa focaccia ho usato le farine ed il lievito madre in polvere da agricoltura biologica: Il Frutto Delle Macine
Focaccia al Rosmarino |
Ingredienti:
- 200 gr di farina di grano tenero 0
- 200 gr di farina di farro 0
- 10 gr di lievito madre di grano
- 1 pizzico di zucchero
- 10 gr di sale
- 300 ml di acqua minerale naturale
- 7 cucchiai di olio Extravergine di oliva
- olio per ungere lo stampo
- rosmarino
Versare le due farine in una ciotola capiente, aggiungere il lievito, lo zucchero, cinque cucchiai d'olio e l'acqua appena tiepida. Mescolare a media velocità con una frusta elettrica fino ad amalgamare bene gli ingredienti, aggiungere il sale e mescolare ancora fino ad incorporarlo. L'impasto risulterà molto morbido e colloso. Ungere un contenitore e versare l'impasto, coprirlo con la pellicola da cucina, sopra a questa mettere uno strofinaccio e lasciare lievitare in luogo tiepido per circa quattro ore. Ungere uno stampo, versare l'impasto e stenderlo, premere con la punta delle dita lasciando delle fossette. Cospargere la superficie con i due cucchiai d'olio rimasti, gli aghi di rosmarino distribuiti quà e là e lasciare lievitare nuovamente per un'ora circa, sempre coperto e in luogo tiepido. Cuocere in forno caldo a 180, 200 gradi per circa mezz'ora, la temperatura e il tempo possono variare da un forno all'altro, l'importante è che risulti ben dorata all'esterno e morbida internamente.
Servirla con affettati misti, formaggi, verdure grigliate, salsine varie, ecc.
Focaccine alle Olive Taggiasche |
Per la preparazione di queste focaccine, appena fatto l'impasto l'ho versato in piccole quantità direttamente negli stampini da muffin unti d'olio; le ho messe coperte in luogo tiepido come descritto, dopo un paio d'ore ho distribuito sopra un pò d'olio e le olive, premendole leggermente. Le ho rimesse a lievitare ancora un'oretta e poi le ho infornate, ovviamente per la cottura serve minor tempo della focaccia, considerando le piccole dimensioni.
Servite calde erano buonissime.
Commenti
Posta un commento