Mini Cheesecake
Ho fatto queste mini Cheesecake variando la base, i biscotti non li ho tritati e amalgamati al burro come si fa di solito, ma li ho lasciati interi. In questo modo la base è meno grassa e il croccante del biscotto intero crea un gradevole contrasto con la parte cremosa.
Inoltre si prestano ad essere consumate come pasticcini, anche rimanendo in piedi.
Ingredienti: per 14 porzioni; 7 al cioccolato bianco e 7 alla nutella
- 14 biscotti Grancereale croccante
- 500 gr di Philadelphia o Robiola
- 40 gr di zucchero a velo vanigliato
- 160 gr di panna fresca liquida
- 3 fogli di colla di pesce Paneangeli
- 50 gr di cioccolato bianco
- 50 gr di Nutella
Per comporre i dolcetti serve il nastro girotorta plastificato, io non sono riuscita a reperirlo, quindi ho optato per una versione inusuale. Ho utilizzato bottiglie in plastica dell'acqua minerale, che mio marito con pazienza ha tagliato circolarmente, ricavandone dei "nastri" alti circa cinque centimetri.
Mettere metà Philadelphia in una ciotola e metà in una seconda, aggiungere 20 grammi di zucchero a velo in ogn'una delle due e mescolare bene. In una delle ciotole aggiungere il cioccolato bianco sciolto a bagnomaria o nel microonde, nell'altra aggiungere la Nutella e amalgamare bene le due creme alle rispettive cioccolate. Mettere a bagno in acqua fredda i fogli di colla di pesce e dopo dieci minuti, strizzarli e unirli alla panna scaldata, quindi mescolarla fino a farli sciogliere.
Unire metà panna alla crema con il cioccolato bianco e metà alla crema con la nutella, mischiandole bene.
Ora adagiare i biscotti su un vassoio e mettere intorno ad ognuno un nastro di plastica legandolo con lo spago da cucina. Eccone qualcuno, per rendere l'idea.
Versare la crema al cioccolato bianco sopra metà biscotti e sopra l'altra metà la crema alla Nutella, porre il vassoio in frigo per tre o quattro ore.
Al momento di servirle, togliere delicatamente i nastri e decorare le mini cheesecake a piacere.
Qualcuna io l'ho messa in bicchierini, in questo caso il biscotto alla base l'ho penellato con un pò di caffè.
Commenti
Posta un commento