Mini Buns morbidi
Ho preparato dei mini Buns per una serata di hamburger in famiglia. Purtroppo i miei ragazzi non hanno nemmeno lasciato il tempo di fare una foto a un panino farcito... erano già stati spazzolati.
Mini Buns |
- 250 g di farina 00
- 250 g di farina 0
- 10 g di lievito di birra fresco
- 250 ml di acqua tiepida
- 35 g di olio di oliva
- 1 cucchiaino di miele
- 9 g di zucchero
- 9 g di sale
- poco olio per pennellare la superficie
Spezzettare il lievito e scioglierlo in acqua tiepida. Versare nella ciotola della planetaria, aggiungere l'olio ed il miele ed azionarla un attimo per miscelare il composto. Aggiungere lo zucchero, la farina e per ultimo il sale. Far ripartire la planetaria a velocità medio, bassa e proseguire fin che l'impasto risulta
ben incordato ed omogeneo. Togliere il gancio, coprire la ciotola con un canovaccio da cucina e lasciarlo lievitare per quattro ore. Trascorso il tempo di lievitazione, l'impasto risulterà più che raddoppiato. Toglierlo dalla ciotola, impastarlo poco e delicatamente con le mani. Tagliarlo in dieci pezzi, formare dieci palline un pò schiacciate. Adagiarle su un canovaccio, coprirle e lasciarle lievitare ancora un'ora e mezza. Scaldare il forno a 180 gradi, trasferire ogni porzione ben distanziata sul piatto del forno rivestito con l'apposita carta. Pennellarle delicatamente in superficie con poco olio e cuocere per 30, 35 minuti, regolandosi con il proprio forno. Sfornare i panini belli caldi e dorati.
N.B. Per sciogliere il lievito di birra io uso acqua di bottiglia e non quella di rubinetto. La nostra acqua è tanto calcarea e non da lo stesso risultato nella lievitazione.
Commenti
Posta un commento