Arrosto di vitello in crosta di speck e pasta sfoglia
Arrosto in crosta |
- 1 girello di vitello del peso di 1 kg
- 200 gr di speck affettato sottilmente
- 1 confezione di pasta sfoglia, rettangolare
- 4 rametti di rosmarino
- 1 spicchio d'aglio
- 1/2 bicchiere di vino bianco, secco
- olio Extravergine d'oliva
- burro
- 2 cucchiai di latte
- sale e pepe, facoltativo
Legare la carne con lo spago da cucina. In una casseruola versare qualche cucchiaio d'olio e due belle cucchiaiate di burro, l'aglio e il rosmarino. Scaldare un po' e poi adagiare la carne. Rosolarla bene da tutti i lati, girandola con l'uso di due cucchiai per non bucarla e far uscire i succhi. Versare il vino e alzare un pò la fiamma per farlo evaporare. Mettere il coperchio e cuocere per dieci, quindici minuti. Togliere la carne dalla casseruola, metterla in un contenitore, coprirla e lasciarla raffreddare. Eliminare l'aglio e il rosmarino dal sugo che si è formato in cottura e trasferirlo in un tegamino.
Quando il girello sarà completamente freddo, avvolgerlo nelle fettine di speck, lasciandone da parte qualcuna. Impacchettarlo poi nella pasta sfoglia, sormontarla nella parte inferiore e chiudere bene le estremità. Spennellare la superficie con il latte. Adagiare sul piatto del forno e cuocere in forno caldo a 175 gradi per 45 minuti circa. La crosta di pasta sfoglia risulterà ben dorata. lasciar riposare in forno spento per una decina di minuti. Nel frattempo, mettere le fette di speck tenute da parte nel tegame con il sugo, volendo aggiungere una noce di burro e scaldare bene. Servire l'arrosto a fette, accompagnato dal suo sughetto e con contorni a piacere.
Per questa ricetta io non ho usato né sale, né pepe; dal mio punto di vista era sufficientemente saporito per via dello speck.
Commenti
Posta un commento