Cupcake di zucca, ricotta e cioccolato
Per completare questi cupcake non ho preparato una glassa a base di burro o formaggi.
Ho preferito usare solo panna montata e lamponi freschi. Mi è sembrato l'abbinamento giusto per non appesantirli troppo.
Chi non ha molto tempo, può usare la panna spray in barattolo.
Ingredienti: per 16 dolcetti
- 300 gr di zucca, privata dei semi e della buccia
- 250 gr di zucchero
- 250 gr di ricotta
- 2 uova
- 30 gr di cacao in polvere
- 170 gr di farina 00
- 40 gr di olio Cuore
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di lievito vanigliato
Esecuzione:
Tagliare la zucca a dadini e cuocerla nel forno, o nel microonde, o a vapore. Versarla in una ciotola, aggiungere lo zucchero e ridurla a crema usando le fruste elettriche. Aggiungere la ricotta, poi una alla volta le uova, il sale, il cacao unito alla farina e l'olio; continuando a mescolare con le fruste in modo di ottenere un composto spumoso. Infine unire il lievito, incorporandolo bene. Distribuire il preparato negli stampini monouso, riempendoli per tre quarti . Cuocere in forno preriscaldato 160, 170 gradi per circa 30 minuti.
Lasciarli raffreddare. Al momento di servirli, sformarli delicatamente. Con l'uso del Sac à poche decorarli con la panna montata ed aggiungere a piacere i lamponi freschi.
Qualcuno di questi dolci li ho fatti tipo muffin, per accontentare chi non ama la panna.
L'impasto è sempre lo stesso, con questa variante: prima di infornarli, li ho cosparsi con zucchero di canna e pinoli. Una volta raffreddati li ho spolverati con un velo di zucchero in polvere, vanigliato.
Vino consigliato: Fiorato Recioto Valpolicella - Cantina Tommasi Viticoltori
Commenti
Posta un commento